Arriva la stagione fredda

Arriva L’autunno amici, le giornate si sono accorciate e dovrebbe anche fare freschino, invece siamo ancora tutti qui a boccheggiare dal caldo… ma sembra che da stanotte finalmente l’aria si rinfrescherà. Personalmente non vedo l’ora, non so voi ! Spesso mi domandate quale tessuto sia meglio per i nostri piccoli amici e vorrei cercare di spiegarvi un po’ la differenza tra i vari tipi di tessuti che utilizzo principalmente.

Innanzitutto il jersey di cotone, del quale sono una grande fan, perchè è un tessuto sottile e morbido dalla gande vestibilità, ed inoltre è una fibra naturale con una minima percentuale (dal 3 al 5%) di elastame o spandex. Lo consiglio sopratutto per i cuccioli che hanno cosi modo di abituarsi senza avere indosso capi troppo pesanti, ed è anche un tessuto adatto a tutti in tutte le stagioni.

Considerate che lo sphynx è un micio molto intelligente, e se ha freddo andrà a cercarsi un posto riparato dove acciambellarsi e riscaldarsi. Generalmente sotto alle coperte nel vostro letto, o sotto qualche bella copertina che gli avrete preventivamente lasciato sul divano. Non serve quindi coprirli troppo, a mio avviso.

E tenete sempre ben presente anche che , in quanto felino, deve poter svolgere tutte quelle attività di toelettatura tipiche dei felini, quindi magliette e felpe si, ma mai da tenergli indosso sempre! lasciateli nudi per diverse ore nella giornata affinchè si possano lavare.

Altro bel tessuto adatto poi alla stagione fredda è la felpa, quelle che utilizzo sono in genere di due tipi : la classica felpa estiva, totalmente in cotone e garzata all’interno, e la felpona altrimenti detta Pile da montagna. Molto morbida ed elastica ha una favolosa felpatura tipo pellicciotto rasato al suo interno che la rende davvero caldissima. Adatta , insieme al pile, alle giornate invernali veramente fredde, quelle dove il vento soffia forte e le case fanno fatica a scaldarsi. Allora si ,anche io in quelle lunghe e fredde giornate vesto i miei piccolini con il pile e con le felpone.

In base alla temperatura che ha la vostra casa d’inverno, regolatevi per la scelta di magliette o felpe per i vostri sphynx, ricordandovi sempre di rispettare l’etologia dei vostri cuccioli.

I commenti sono chiusi.